Logo an der Fassade der Metzgerei Nigg

Storia e team

<

Macelleria dal 1885

Nel 1885 nostro bisnonno Anton Nigg fondò la nostra macelleria con sede nella cosiddetta “Hummlhaus” (oggi Schrederhaus). Grazie al supporto della famiglia, 5 anni dopo in Piazza Karl Atz venne costruito l’edificio che ancora oggi ospita i locali della nostra macelleria. A quei tempi molte cose non erano come adesso: le interiora degli animali, ad esempio, venivano portate fino all’Adige per sciacquarle con l’acqua di fiume, mentre per mantenere la carne al fresco s’immagazzinavano in cantina enormi blocchi di ghiaccio. Quando nel 1904 a Terlano arrivò la corrente, la nostra macelleria venne allacciata alla rete elettrica e il figlio Josef costruì la prima cella frigorifera. Anton Nigg, personaggio molto apprezzato in paese e per un periodo anche sindaco, morì prematuramente nel 1905 lasciando le redini dell’azienda al figlio Josef e a sua mamma Maria Barbieri del maso Hochbrunner di Terlano. Dopo i difficili anni che precedevano la guerra, i suoi sette fratelli si trasferirono tutti all’estero per studiare – grazie anche al sostegno economico di Josef. Josef invece si unì in matrimonio con Antonia Marchetti del maso Lacknerhof di Settequerce e diventò padre di quattro figli.


Nel 1955 il timone della macelleria passò a Theo, che insieme alla moglie Elsa Mayr del maso Schwaiger di Longostagno al Renon, s’incaricò della gestione della macelleria con tanto entusiasmo. Theo era dotato di grande spirito pionieristico e non aveva paura di cimentarsi in nuove sfide, producendo ad esempio i primi salumi senza carne suina o partecipando alla fondazione del marchio Speck Alto Adige.  


Dei suoi quattro figli – Christine, Josef, Elisabeth e Stefan – il più giovane, Stefan, succedette al padre nella gestione della macelleria (2002). All’epoca, poco più che sedicenne, era il più giovane macellaio diplomato dell’Alto Adige, impegnato nell’azienda di famiglia sin dal 1981. Dal 2003 Stefan è affiancato nella sua attività dalla moglie Franziska, nata e cresciuta al maso Leyrerhof a Vanga al Renon. 


E ormai anche i loro tre figli Theresa Maria, Philipp Luis e Alexandra Elisa sono pronti a dare una mano in azienda – alla pari della mamma di Stefan, che alla veneranda età di oltre 80 anni, continua a essere una presenza fissa in negozio.   

Albero genealogico

Tante mani, ancora più idee, un unico obiettivo: Qualità tradizionale dal sapore inconfondibile

Il nostro team

Oggi il team della nostra macelleria conta fino a 10 membri che lavorano fianco a fianco in un clima familiare. Accordiamo grande importanza alla qualità, motivo per cui non vogliamo ingrandirci più di tanto, proprio per conservare il carattere artigianale della macelleria. Nel cuore di Terlano si trovano i locali di produzione e anche il nostro punto vendita rinnovato con tanto amore. Comunque, le nostre prelibatezze le trovate anche in altri negozi in Alto Adige. 

Stefan Nigg

Maestro macellaio

Franziska Seebacher, Nigg

Servizio clienti

Elsa Mayr Nigg

Mamma del proprietario

Marian Geiser Produzione

Werner Siller 

Cuoco

Hermann Kaserer

Consegna a domicilio

Hilde Ramoser

Igiene

Isabella Schwarz 

Servizio clienti

Luis Lochmann

Produzione e servizio clienti

Maria Theresia Zelger

Servizio clienti

Walter Gallmetzer

Produzione e servizio clienti

Ulrike Höller

Servizio clienti 

Siamo qui per voi!

Domande e contatti

Orari di apertura

LUNEDÌ - VENERDÌ 7:45-12:00 & 15:30-19.00

Siamo chiusi il mercoledì pomeriggio

SABATO 7:45-12:00

Siamo chiusi la DOMENICA

Logo Metzgerei Nigg FooterLogo Metzgerei Nigg Footer

MACELLERIA NIGG

di Stefan Nigg & Co. S.n.c. 

Piazza Karl Atz 3, 39018 Terlano (BZ)

© Macelleria Nigg